Chi siamo

Una squadra per accompagnare i giovani a diventare atleti della propria vita

Siamo una giovane realtà femminile milanese, nata a valle Avviso pubblico LA SCUOLA DEI QUARTIERI 2022 promosso dal Comune di Milano che triangola sport, salute e gruppo, affondando radici e prospettiva nell’esperienza e nel legame delle fondatrici.

Una psicologa dello sport e psicomotricista: “un fisico non all’altezza per arrivare in alto nel tennis” dicevano. Una psicologa mediatrice familiare: “mai stata portata per lo sport” e una psicoterapeuta bioenergetica: “un corpo da guerriera indebolito dalla paura del giudizio”. In ognuna di queste storie è stato
posto un limite, uno corporeo, uno motorio e uno mentale.

Tre donne, ognuna con la propria storia professionale e sportiva, che credono a tal punto nel valore del SENTIRSI ATLETA – SENTIRSI PARTE – SENTIRSI BENE, da averne fatto un’impresa sociale.

Perchè Whanau?

Nella scelta del nome, il senso del progetto:
Come il volo dei kawau, che si muove in un’unica direzione: uno guida, un altro lo sostituisce, se uno rimane indietro gli altri lo aspettano, come in un gruppo di ciclisti professionisti. Nessuno viene mai lasciato indietro“.

La nostra mission

Accompagnare bambini e ragazzi a diventare “atleti della propria vita” attraverso una squadra di comunità.

Implementare l’impatto socioeducativo dello sport attraverso interventi territoriali innovativi.

Creare una rete di realtà sportive e sociali che amplifichi l’impatto di ciascuna sul territorio, favorendo il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva.

La Vision

Creare comunità sportive educanti territoriali, che favoriscano servizi di prossimità accessibili e ad elevato impatto sociale, amplificando il valore delle realtà locali che operano a scopo socioeducativo.

Sviluppare un modello di intervento sostenibile e replicabile che promuova un benessere diffuso e una salute consapevole all’interno della cittadinanza mediante lo sport e i suoi valori.

Il nostro staff

Giuditta-Domenichini
Giuditta Domenichini
Rappresentante legale e Presidente CDA
Elena-Boldrin
Elena Boldrin
Consigliere - Vicepresidente - Responsabile Area Sviluppo & Territorio
Alessandra-Stella
Alessandra Stella
Consigliere - Responsabile Area Sport