C’è un detto africano che dice: “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Noi potremmo parafrasarla dicendo: per crescere una comunità ci vuole una squadra. Ecco, noi di Whanau, alla nostra prima (ed entusiasmante!) Milano Marathon, sappiamo quanto sia fondamentale la squadra, con anime diverse e ricche che si mettono in gioco perché credono in quello che facciamo. E allora grazie! Alle staffette, a chi è passato e ha giocato con noi, a chi si è fermato incuriosito, a chi voleva anche solo un goccio d’acqua (e un sorriso con tanta musica e risate). Whanau è tutto questo e oggi molto di più. E ci auguriamo di rivedervi. Di certo noi ci saremo!
Queste le parole di Elena Boldrin, una delle fondatrici di Whanau Impresa sociale, il giorno dopo la Milano Marathon 2024 che si è svolta il 7 aprile proprio in centro, intorno al simbolo della città, il Duomo di Milano.
8 staffette più una maratoneta e tante amiche e amici per raggiungere il grande obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto del “Whanau wan”, un pullmino allestito per percorrere le strade della città e arrivare a tutti i ragazzi e le ragazze che desiderano fare sport, affinchè anche ragazzi con disabilità o che vivono situazioni di disagio o fragilità, possano salire a bordo e essere atleti della loro vita!
E’ stata un’avventura incredibile, dalla ricerca delle staffette tra i tanti partner della rete di Whanau come Oltreritmica, Wheelchair Tennis School, Tukiki, Minerva, Power Energy, il centro La Sfera, le amiche di Whanau, alla loro motivazione quotidiana, il team building, al coinvolgimento delle famiglie che vivono ogni giorno le attività ed i servizi proposti da Whanau e che per questo si sono impegnate affinchè tutto fosse una grande festa!
Il 7 Aprile è stata una giornata incredibile sia per chi ha corso sia per chi è venuto allo stand, proprio dietro le guglie del Duomo, a fare il tifo, a presentare ai passanti il progetto di Whanau, a salutare e prendere un gadget. Sono tanti i volti che abbiamo incontrato, le foto che abbiamo scattato e le canzoni cantate per incoraggiare chi si è messo in gioco per il Whanau Wan e ha corso fino al traguardo!
Fino ad oggi sono stati raccolti poco più di 15.000€ quindi il nostro traguardo non è ancora raggiunto ma grazie anche al tuo piccolo contributo possiamo farcela e comprare il Whanau Wan!